Housing, server dedicati, server virtuali e alta affidabilitÓ nella server farm di Roma. - OpenHousing


Alta affidabilitÓ


Soluzioni di alta affidabilità

I servizi internet quali posta elettronica, servizi di e-commerce, intranet aziendali sono considerati ormai vitali in ogni Azienda e non possono prescindere da una infrastruttura che offra la giusta affidabilità e un'adeguata ridondanza in grado di assicurare un servizio sempre disponibile.

L'evoluzione informatica nella piccola e media impresa rende l'alta disponibilità, intesa come "possibilità di poter accedere ai propri dati e servizi anche in situazioni di fallimento hardware", un'esigenza sempre più presente. I ridotti costi di messa in opera e manutenzione in relazione al sempre crescente potenziale danno che un disservizio prolungato può provocare su un sistema di e-commerce o sulla posta elettronica aziendale, rende oggi necessario progettare l'intera infrastruttura tecnologica avendo cura dei dovuti meccanismi di bakup e rapido ripristino.

Il problema non è certo nato di recente, e di soluzioni negli anni se ne sono sviluppate molte: dai sistemi proprietari ad hardware dedicato agli ultimi sistemi opensource integrabili direttamente nel kernel del sistema operativo. OpenHousing oggi offre la possibilità di creare dei cluster di alta affidabilità basati su soluzioni opensource quali DRBD e Heartbeat.

In una configurazione tipo, il cluster si compone di due sistemi gemelli sempre accesi e caratterizzati dall'avere uno o più dischi (o partizioni di essi) ridondati e sempre allineati fra loro come in una sorta di raid mirror tra sistemi indipendenti. I due nodi del cluster assumono ruoli diversi distinguendosi tra il nodo che eroga il servizio, denominato "master", ed il nodo ridondate, denominato "slave".

Alta affidabilità con DRBD

Qualora il master dovesse cessare di erogare il servizio per un guasto hardware o per un crash del sistema operativo, lo slave prenderebbe automaticamente il suo posto, accedendo alla copia locale del disco sincronizzata con il master fino al momento dello stop. Lo slave, mentre i servizi vengono ripristinati, avviserà il personale tecnico di OpenHousing che supervisionerà l'operazione di switching tra i nodi e pianificherà un intervento mirato a ripristinare l'intero cluster nel più breve tempo possibile.

Le nostre eccellenze


Spesso si pubblicizzano numeri e luoghi comuni.

Noi preferiamo illustrare le nostre soluzioni e lasciare a Voi ogni giudizio!

Alitalia
Server in alta affidabilitÓ

Bulgari
Server in alta affidabilitÓ

Co.Tra.L.
Archivio fotografico on-line

Faress
Server dedicato

Meridiana Fly
Server in alta affidabilitÓ

Volta FM
Server dedicati in alta affidabilitÓ

Biska
Housing per on-line gaming

Renault Italia
Server dedicato

Unimagazine
Cluster con bilanciamento del carico

Wind
Server in alta affidabilitÓ

Point Blank Italia
Multiplayer game server(s)