I servizi di hosting e di housing, come tutti i servizi di presenza su internet, richiedono alti standard in termini di performance, sicurezza e affidabilità.
OpenHousing, oltre ad offrire performance di rete ai massimi livelli, è in grado di ospitare nelle proprie strutture server e network device nelle migliori condizioni e nella massima sicurezza.
I server ed i network device possono accedere alla rete tramite ethernet o fibra ottica; i gateway sono in grado di gestire una banda di
10 Gbps con una latenza RTF (end-to-end)
inferiore a 40 ms in Europa ed inferiore a 90 ms negli Stati Uniti d'America.
La
disponibilità di servizio è del 99.999% (su stima annuale) con una probabilità di perdita di pacchetto pari allo 0.001%.
L'
energia elettrica viene fornita sia in AC 220-240V a 50 Hz che in DC 48V positive earth. In entrambi i casi la fortinura viene erogata da due feed indipendenti che, grazie ai sistemi
UPS N+1 garantiscono una disponibilità elettrica al 99.999% (su stima annuale). Se l'assenza di energia da parte del gestore nazionale dovesse prolungarsi, la continuità elettrica verrebbe comunque garantita da un generatore di riserva a combustibile dotato
di attivazione automatica.
Il sistema di
aria condizionata N+1 Air Handling units è in grado di garantire al 99.99 % (su stima annuale) una temperatura ambientale costante di 22° ± 2° mentre i sensori ad aspirazione di fumi VESDA e i sensori ottici e di ionizzazione rendono la localizzazione e lo spegnimento a gas inerte conforme agli standard nazionali.
Infine, l'
accesso fisico ai rack viene protetto da porte interne telemonitorate 24/7 e consentito tramite tessere di prossimità e codici di apertura.