Housing, server dedicati, server virtuali e alta affidabilitÓ nella server farm di Roma. - OpenHousing


VPN


VPN - Virtual Private Network

Nella normale fase evolutiva di un'azienda, non di rado ci si trova nella condizione di dover aprire delle filiali. Avere delle sedi distinte, dislocate su un territorio aumenta il rischio di replicare risorse e informazioni incrementando le probabilità di avere a disposizione informazioni non coerenti (mancanti o non aggiornate). Lo stesso problema si presente alle aziende che vogliono o devono lavorare in mobilità, dove, in assenza di altre soluzioni, il personale è costretto a copiare sul proprio portatile le informazioni necessarie per svolgere il proprio lavoro, informazioni che dovranno essere costantemente allineate con quelle dell'azienda.

Lo sviluppo delle moderne applicazioni web (CRM, CMS, ERP, ecc.) installate su di un server con accesso tramite username e password aiuta molto in questo senso, ma a volte i requisiti di sicurezza o la topologia di rete, impongono l'accesso a determinati servizi solo e soltanto dalla LAN aziendale. Infatti, se si elimina la possibilità di accessi esterni ad un dato servizio, l'amministratore di rete ha la possibilità di tenere sotto controllo e monitorare i movimenti del personale in maniera più agevole.

Supponiamo per esempio che nella LAN sia installato un DHCP server che assegni staticamente l'IP ai client in base al loro mac-address che è notoriamente una caratterstica unica (o quasi) della scheda di rete, e che quindi esista un'associazione di tipo 1:1 tra personale e mac-address e di conseguenza un'associazione di tipo 1:1 tra personale e IP assegnati. In questo scenario, il DHCP server non assegnerà alcun IP ad un ospite (sia egli desiderato che indesiderato) in quanto il mac-address presentato non è presente nella lista, e l'ospite non sarà in grado di accedere ai servizi aziendali. Nell'ipotesi che l'ospite fosse più determinato, sarebbe costretto a compiere delle operazioni illecite per modificare abusivamente il mac-address della propria scheda di rete, spacciandosi per qualcun'altro, ma questa operazione risulterebbe in ogni caso rischiosa in quanto l'attaccante dovrebbe avere l'accortezza di agire quando l'utente legittimo proprietario del mac-address non è connesso, sperare che l'amministratore di rete non si accorga che un assente sta operando in rete, e sperare di non essere rintracciato quando le "indagini" partiranno dal circuito di amicizie del MAC-address clonato.

Ma esiste un modo per usufruire dei vantaggi di una rete unificata senza avere dei costosi collegamenti dedicati tra più sedi o avere la possibilità di dare accesso LAN al personale che lavora in mobilità? La risposta è ovviamente positiva e prende il nome di VPN (Virtual Private Network).

Tecnicamente una VPN ci consente di unire più LAN (al limite composte da un solo utente) tramite dei "tunnel" cifrati che attraversano internet, pertanto l'unico requisito per entrare a far parte della rete aziendale è una connessione ad internet (fissa o mobile), un software VPN e le credenziali necessarie per autenticarsi.

Oltre ai vantaggi appena esposti, una rete unificata aiuta l'amministratore di rete nella manutenzione dell'intera struttura, infatti, una rete unica ha bisogno di un solo firewall, un solo dhcp server, un solo proxy, un solo server di posta, ecc.

OpenHousing è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni VPN utilizzando le più note tecnologie opensource (OpenVPN, Open/FreeSWAN IPsec, ecc.) e proprietarie.

OpenVPN

Le nostre eccellenze


Spesso si pubblicizzano numeri e luoghi comuni.

Noi preferiamo illustrare le nostre soluzioni e lasciare a Voi ogni giudizio!

Alitalia
Server in alta affidabilitÓ

Bulgari
Server in alta affidabilitÓ

Co.Tra.L.
Archivio fotografico on-line

Faress
Server dedicato

Meridiana Fly
Server in alta affidabilitÓ

Volta FM
Server dedicati in alta affidabilitÓ

Biska
Housing per on-line gaming

Renault Italia
Server dedicato

Unimagazine
Cluster con bilanciamento del carico

Wind
Server in alta affidabilitÓ

Point Blank Italia
Multiplayer game server(s)